lunedì 10 marzo 2014

DIETA E ORMONI PER IL DIMAGRIMENTO (PARTE 2)

DIETA E ORMONI PER IL DIMAGRIMENTO (PARTE 2)


TESTOSTERONE

In questa nuova parte parleremo di un altro ormone molto importante per il dimagrimento e per essere sempre al top: il testosterone.

Questo ormone è molto conosciuto per i suoi enormi effetti sulla crescita muscolare, quindi vediamo come portarlo al massimo.

Il testosterone è un ormone steroideo del gruppo androgeno prodotto principalmente dalle cellule di Leydig situate nei testicoli e, in minima parte, dalle ovaie e dalla corteccia surrenale. È presente anche nelle donne le quali, rispetto agli uomini, hanno una maggiore tendenza a convertire quest'ormone in estrogeni.

Alti livelli di testosterone permettono un aumento della massa muscolare e una diminuzione di quella grassa, se questo non bastasse studi dimostrano che se avviene una diminuzione del testosterone avviene automaticamente anche una diminuzione del GH.

Cosa possiamo fare per stimolarlo e portarlo al massimo?

Mettiamo bene in chiaro che se il vostro profilo ormonale è già al massimo c'è poco da fare con dieta e integrazione, ma visto che non sono molti i profili ormonali altissimi, saranno utili a tutti alcuni consigli su come agire su questo ormone:

Consiglio 1:
Inserire nella dieta almeno il 35/40% di grassi da preferire grassi saturi e monoinsaturi.
Il testosterone è un ormone lipidico, studi dimostrano che tenere i grassi sotto il 30% delle calorie totali giornaliere ha notevolmente abbassato questi livelli.

Consiglio 2:
Allenarsi.
L’allenamento tende a stimolare questo ormone, quindi visto che siamo atleti ed è sottinteso che ci alleniamo, su questo secondo consiglio dovremmo esserci.

Consiglio 3:
Abbassare la quota proteica o comunque tenerla al limite.
E qui ce da rimanere scioccati, studi dimostrano che diete iperproteiche abbassano il testosterone.



INTEGRAZIONE


Vediamo come possiamo aiutarci con i supplementi.

Un buon protocollo integrativo e quello che ha veramente dato risultato a chi soffriva di carenze di questo ormone è stato questo mix di supplementi:
  • Acido D-aspartico
  • ZMA
  • Vitamina D

ACIDO D-ASPARTICO

L'acido D-aspartico è una delle due forme di acido aspartico amminoacido, l’altra forma è L-aspartato.
D-AA può essere utilizzato come potenziatore di testosterone per uomini infertili, e da atleti come booster.
D-AA lavora nella regione centrale del cervello per causare un rilascio di ormoni, come l'ormone luteinizzante, ormone follicolo-stimolante e ormone della crescita.
Uno degli studi, che è quello che a noi interessa di più, è questo:
28 giorni di integrazione di acido D-aspartico è riuscita ad aumentare in modo significativo la massa magra in soggetti allenati e sani.
Molti altri studi confermano la sua valenza sull'aumento a breve tempo del testosterone.

ZMA

ZMA è una formulazione brevettata, che contiene zinco, magnesio e vitamina B6.
Lo zinco e il magnesio non hanno reazioni importanti per quanto riguarda lo stimolo del testosterone, ma sono molto importanti poiché permettono un buon funzionamento delle ghiandole che lo producono.
Infatti una carenza di zinco può ridurre l’espressione dei recettori degli androgeni e la sintesi di testosterone nelle cellule, i quali riducono gli effetti complessivi del testosterone stesso.
In più (cosa importantissima durante una dieta per il dimagrimento) una carenza di zinco è associata a ridotta produzione e secrezione di leptina (ormone della sazietà).

VITAMINA D

La D è una vitamina liposolubile, il corpo produce vitamina D da colesterolo, purché vi sia una adeguata quantità di luce UV da esposizione al sole.
La maggior parte delle persone non sono carenti di vitamina D, ma non ne hanno un livello ottimale.
Una carenza di vitamina D è associata ad un aumento di livello di grasso nel tessuto muscolare scheletrico e sembra essere correlata ad un aumentato rischio di malattie e di infortuni in atleti.
L’integrazione di vitamina D in atleti con deficit può migliorare la prestazione atletica e portare ad un aumento dei livelli di testosterone.



Nella prossima parte analizzeremo l'effetto sul dimagrimento del GH e degli ormoni tiroidei.




Natural Body TRAINING


Daniele Corsi          Fabrizio Liparoti          Daniele Mauri

Nessun commento:

Posta un commento